ENI - Eni Cultura

Educational

Attività per le scuole – mostra Palazzo Marino

Nel corso dell’esposizione straordinaria di Canova e Gérard a Milano eniscuola ha ideato alcune attività ad alto profilo didattico per avvicinare gli studenti a questi artisti e alle loro opere.
Gli studenti avranno modo di venire in contatto con l’esposizione con strumenti diversificati per fasce d’età. Oltre alle visite guidate personalizzate e ai laboratori didattici, quest’anno sono stati realizzati spettacoli teatrali per le classi primarie del primo ciclo e tre prodotti multimediali, uno per le scuole primarie e due per le scuole secondarie di secondo grado.

Libro interattivo

Per i bambini fra i 6 e i 10 anni è disponibile un enhanced book (libro digitale interattivo) che racconta in 10 tavole multimediali la favola di Amore e Psiche. Cliccando sulle schermate si attivano animazioni, informazioni, suoni che permetteranno di  scoprire i laboratori di Canova e Gérard e seguire la favola in modo divertente.  Il prodotto potrà essere visto su computer, tablet e smartphone. Accedi al libro interattivo dedicato alle scuole primarie: La favola di Amore e Psiche

Contenuti multimediali

Per tutte le scuole superiori, sono a disposizione due video – realizzati con l’obiettivo di confluire in una lezione digitale “Amore e Psiche. Il mito in età neoclassica”.
I due video curati dagli studenti e dai professori del Liceo Classico “Luciano Manara” di Roma, istituto della rete eniscuola, analizzano le opere di Antonio Canova e di François Gérard esposte in mostra e ne approfondiscono la lettura storica, stilistica e iconografica, sottolineando le loro relazioni con la cultura neoclassica della fine del XVIII secolo.

Visualizza i video dedicati:
Amore e Psiche stanti. Antonio Canova
Psychè et l’Amour. Françoise Gérard

Visualizza la lezione digitale
Amore e Psiche. Il mito in età neoclassica.

eBook

Il Liceo Majorana di Brindisi, istituto della rete eniscuola, ha realizzato per l’esposizione un eBook con video, gallerie di immagini, animazioni e quiz di verifica, visualizzabile con ipad. Nell’eBook gli studenti troveranno, oltre all’approfondimento delle due opere, argomenti correlati che renderanno completa e accattivante la lettura del mito.
Accedi all’eBook: Amore e Psiche

Spettacolo teatrale

Lo spettacolo teatrale “Amore e Psiche, fra pennello e scalpello” sarà rappresentato in 20 classi elementari milanesi del primo ciclo dal 3 dicembre al 13 gennaio. Racconterà in maniera coinvolgente e interattiva il difficile lavoro dell’artista, che con pennello e scalpello deve raccontare una storia piena di parole come quella di Amore e Psiche.
Cristina Cazzola, responsabile dell’associazione “Segni d’Infanzia”, che ha curato lo spettacolo, dà alcune anticipazioni sulla sceneggiatura nella video-intervista.

Laboratorio didattico

In 20 scuole milanesi, elementari e medie, si svolgeranno, dal 3 dicembre al 13 gennaio, laboratori didattici curati dall’associazione culturale “Senza titolo”.

Educatori museali specializzati, formati presso il Dipartimento educativo MAMbo, permetteranno ai bambini di sperimentare, con matite colorate, cartoncini, fustelle tempera, gesso e piccoli stampi, il passaggio da una rappresentazione bidimensionale ad una tridimensionale evidenziando come l’opera d’arte possa diventare strumento per parlare di emozioni e sentimenti.

Guide in mostra

Per i più piccoli sarà a disposizione in mostra una guida specializzata tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 18.